Sfoggia - Agriculture Division > Semina di precisione > Vento Smart

vento smart

Per vedere il video della Sigma 5 clicca qui o visita il nostro canale YouTube

VENTO SMART è una seminatrice pneumatica monogerme trainata a 8 file mais/girasole e 12 file soia/bietola/colza.

Il telaio si richiude in altezza e l’ingombro stradale può essere di 2,55 m o 3 m.

VENTO, perchè SMART?

VENTO SMART in fase di trasporto è sostenuta da 2 ruote, mentre in fase di lavoro da 4: questo le permette di essere trainata da un trattore di modeste dimensioni con conseguente riduzione di spese, consumi e del calpestamento del terreno.
In fase di lavoro gli assali delle ruote di sostegno si possono allargare così da risultare sulle interfile e mai sopra alle righe di semina.

VENTO SMART è molto corta e dotata di timone sterzante, può quindi seguire perfettamente il trattore e far manovra in poco spazio.

VENTO SMART è versatile, può essere dotata di telaio standard o telaio a passo variabile, grazie a questo si può cambiare l’interfila e la configurazione della seminatrice in poco tempo. Adatta per conventional till, minimum till e no-till.

VENTO SMART diventa facilmente VENTO DRILL: togliendo il modulo semina monogerme e applicando il modulo semina frumento, il bunker concime diventerà bunker seme e la macchina seminatrice in linea pneumatica.

Disponibile con trasmissione degli elementi meccanica o elettrica con il kit ELEKTRA DRIVE, abbinabile a sistema ISOBUS, GPS, e dispositivo semina proporzionale.

  • Tipologia:
    Seminatrice pneumatica monogerme
  • Colture:
    Mais – Girasole – Soia – Bietola – Colza e altro a richiesta
  • Versione:
    8 – 12 file

ELEKTRA DRIVE e ELEKTRA ISOBUS

Disponibile il sistema ELEKTRA DRIVE, la gestione elettronica totale della macchina.

L’operatore, comodamente seduto in cabina, imposta i parametri di semina in una console, una centralina elettronica elabora i dati e dà il comando ai motori che azionano e controllano il disco di semina. Un alternatore, collegato alla ventola della seminatrice, ricarica continuamente la batteria della seminatrice.

Qualora la macchina sia fornita di spandiconcime e/o microgranulatore il sistema Elektra Drive si occupa del controllo e azionamento anche di questi accessori.

Il sistema ELEKTRA ISOBUS gestisce tutte le funzionalità offerte dal protocollo Isobus compatibilmente con le potenzialità disponibili nel sistema della trattrice. In particolare, la gestione del rateo variabile (per seme, concime e microelementi) e l’attivazione/disattivazione dei singoli elementi di semina per una corretta copertura dell’appezzamento e per evitare sovrapposizioni di semina sulle capezzagne.

L’ottimizzazione delle geometrie interne dell’unità di semina in aggiunta alla già citata regolarità di rotazione del disco di semina, determinano una precisione nella deposizione dei semi tra le migliori sul mercato, anche ad elevate velocità di lavoro.