Sfoggia - Agriculture Division > Semina di precisione > Air 2.5 – 3

AIR 2.5 - AIR 3 - AIR PRO 2.5 - AIR PRO 3

FLEX SEEDER

AIR 2.5 e AIR 3 sono la nuova espressione di tecnologia, efficienza, robustezza e praticità nella gamma delle seminatrici monogerme a passo variabile di SFOGGIA.

Per adattarsi alle varie interfile colturali, sono state sviluppate con dettagli innovativi:

– il mono telaio, che rende la macchina più corta e quindi più maneggevole;
– il numero di telescopici del telaio ridotti a uno per AIR 2.5e a due per AIR 3, per avere      meno peso ma più robustezza e meno usura;
– la praticità del cambio tiranti, per ridurre i tempi del cambio interfila;
– la disponibilità delle versioni Standard, Plus ed Elektra Drive, per soddisfare le esigenze      anche dei professionisti più esigenti.

La variazione delle interfile è più semplice grazie alla sostituzione di pratici tiranti.
I telescopici del telaio scorrono su delle lunghe guide registrabili.
La catena è molto robusta, soggetta a poca usura e facilmente reperibile.
La trasmissione meccanica a doppia catena è di serie e garantisce una precisa e costante rotazione del disco di semina, anche su terreni sconnessi.

AIR 2.5 è disponibile nelle versioni 6-6, 6-7, 8×45 cm con ingombro stradale di 2,5 metri.

AIR 3 è disponibile nelle versioni 8-8, 8-9 con ingombro stradale di 3,0 metri.

  • Tipologia:
    Seminatrice pneumatica monogerme
  • Versione 2.5:
    6/6  6/8  8/8 file
  • Versione 3:
    8/8  8/9 file

ELEKTRA DRIVE e ELEKTRA ISOBUS

Disponibile il sistema ELEKTRA DRIVE, la gestione elettronica totale della macchina.

L’operatore, comodamente seduto in cabina, imposta i parametri di semina in una console, una centralina elettronica elabora i dati e dà il comando ai motori che azionano e controllano il disco di semina. Un alternatore, collegato alla ventola della seminatrice, ricarica continuamente la batteria della seminatrice.

Qualora la macchina sia fornita di spandiconcime e/o microgranulatore il sistema Elektra Drive si occupa del controllo e azionamento anche di questi accessori.

Il sistema ELEKTRA ISOBUS gestisce tutte le funzionalità offerte dal protocollo Isobus compatibilmente con le potenzialità disponibili nel sistema della trattrice. In particolare, la gestione del rateo variabile (per seme, concime e microelementi) e l’attivazione/disattivazione dei singoli elementi di semina per una corretta copertura dell’appezzamento e per evitare sovrapposizioni di semina sulle capezzagne.

L’ottimizzazione delle geometrie interne dell’unità di semina in aggiunta alla già citata regolarità di rotazione del disco di semina, determinano una precisione nella deposizione dei semi tra le migliori sul mercato, anche ad elevate velocità di lavoro.

Studiate in ogni minimo dettaglio, Air 2.5 e Air 3 sono state realizzate per soddisfare a pieno gli operatori più esigenti. Tutte le parti meccaniche sono costruite all’interno dell’azienda SFOGGIA, per avere totale controllo delle materie prime, del processo di produzione e della qualità del prodotto finito. Le parti di componentistica sono di prima scelta e di facile reperibilità nel mercato.